Audi Rs Q e-tron per colpire il rally Dakar 2022

Audi ha tolto gli avvolgimenti al suo sfidante per il rally Dakar del 2022: un SUV elettrico estentore di gamma chiamato RS Q e-tron.
Sotto il metallo, combina la tecnologia di due precedenti programmi di motorsport Audi. L’automobile è guidata da tre unità di generatore di motori elettrici (MGU) del tipo utilizzato nell’auto di Formula E di Audi, disegnando energia da una batteria da 50kWh.

NUOVO ADI 395BHP Audi Rs 3 Bervellina calda al prezzo di £ 50.900

Secondo il responsabile dello sviluppo di Audi Sport, Stefan Dreyer: “In termini di trasmissione, abbiamo già raggiunto l’efficienza di oltre il 97 % nella formula E. Non c’è molto spazio per il miglioramento.
Pubblicità – Il post continua di seguito

“La situazione è diversa con la batteria. È qui che si trova il più grande potenziale di sviluppo, per l’elettromobilità in generale. Ciò che impariamo da questo progetto molto impegnativo scorrerà in futuri modelli Audi di produzione. ”
La ricarica a intervalli regolari non è possibile nel remoto terreno deserto della manifestazione, quindi il RS Q e-tron ha anche un motore a benzina TFSI dall’auto DTM Rs 5 del marchio a bordo, che carica la batteria in viaggio. La frenata rigenerativa contribuisce anche a mantenere la batteria dell’auto ricoperta in movimento.
L’energia massima dai motori elettrici è di 670 CV, ma secondo Audi “quanto di questo può essere usato durante il rally Dakar è ancora finalizzato dagli organizzatori”. L’alimentazione viene inviata alle ruote attraverso un singolo ingranaggio in avanti, mentre gli assi anteriori e posteriori non sono collegati meccanicamente. Invece, il software gestisce la distribuzione della coppia, creando ciò che Audi descrive come “un differenziale centrale virtuale e liberamente configurabile, che ha l’effetto positivo di salvare il peso e lo spazio richiesti dagli alberi di proposta e da un differenziale meccanico”.
Alla ruota degli e-tron RS Q quando il rally inizierà nel gennaio 2022 sarà Stéphane Peterhansel, (un vincitore del Dakar sei volte in bicicletta e otto volte in macchina), Carlos Sainz (un due volte campione mondiale di manifestazioni mondiali e tre volte vincitore di Dakar) e Mattias Ekström (un doppio campione DTM e campione mondiale Rallycross nel 2016).
Ora leggi la nostra recensione sulla nuova auto da rally di Defender Bowler …

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *