Il prossimo Nissan Z-CAR

Nissan sta ridimensionando la sua Z-CAR. Quando la sostituzione della 370Z si presenta nel 2016, sarà più piccolo, più leggero e utilizzerà per la prima volta un motore a quattro cilindri efficace per la prima volta, rendendolo più successore spirituale della 240Z.
Il vicepresidente Andy Palmer ci ha detto: “Creeremo sempre una Z-CAR, tuttavia per rendere il design successivo più appropriato nell’attuale clima economico e ambientale, richiederà di utilizzare un motore a quattro cilindri”.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Questa è un’enorme modifica per la gamma Z-CAR. Sin dalla 240z si è presentata più di 40 anni fa, ha avuto un motore a sei cilindri. Gli amanti non dovrebbero ancora preoccuparsi, però. Palmer ha spiegato: “Potremmo anche offrire una versione a sei cilindri della prossima Z-car, tuttavia solo in numeri estremamente limitati”.
È probabile che qualsiasi tipo di Z-CAR a quattro cilindri utilizzerà il turbocompressore per garantire prestazioni elettrizzanti, tuttavia con notevoli guadagni nel clima economico nell’attuale V6 370Z, le cui vendite si sono bloccate di recente a causa della spirale dei prezzi del carburante.
Ci sono già un paio di future scelte di motori offerte con la Renault-Nissan Alliance. Il 1,6 turbo di Nissan del Juke potrebbe essere sintonizzato oltre i 200 CV, mentre il turbo da 2,0 litri dalla Renaultsport Megane 265 è un’altra opzione.
Ciò che è più probabile è che la prossima Z-CAR funzionerà un motore completamente nuovo, così come potrebbe provenire dal legame propulsore della Renault-Nissan con Daimler. Al recente automobilistico di Parigi, l’azienda ha rivelato che stavano lavorando su una varietà di motori a benzina turbo, il primo dei quali andrà nei veicoli del 2016, ovvero quando si prevede che la sostituzione della 370Z arriverà. Anche il veicolo potrebbe ottenere un nuovo cambio automatico efficace, che è anche co-sviluppato con l’accordo Daimler.
L’utilizzo di un motore a quattro cilindri per la prima volta in una Z dovrebbe vedere una modifica nella sua strategia di denominazione. Fino ad ora, i nomi sono stati basati sulla capacità del motore dell’auto, tuttavia ciò potrebbe non essere così appropriato con un motore turbo. Nissan può rispettare la Renault e utilizzare la potenza dell’auto nel nome, oppure il nuovo veicolo potrebbe essere appena chiamato 240Z in onore dell’originale.
Come mostra la nostra immagine, otterrà i familiari whewarchi muscolari a Z-Car, una linea di tetto di coupé in giù, un naso aggressivo e una sporgenza posteriore corta. Il corpo sarà realizzato con materiali più leggeri, come leghe di alluminio e acciai più sottili, per una maggiore efficienza, nonché questo risparmio di peso significherà un’agilità migliorata.

Verrà offerto un design NISMO con sospensione sintonizzata e un leggero aggiornamento di potenza. Anche questo potrebbe avere un differenziale di slittamento limitato – come la Toyota GT 86 – per assicurarsi che sia pronto a utilizzare come veicolo alla deriva proprio fuori dalla scatola.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *